Chi è cchiù felice 'e me, di De Filippo - 02-04-02 - da il Sannio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 02 aprile 2002

Sandro Tacinelli

TELESE TERME  In allestimento per il 12 aprile prossimo dal gruppo ‘Taleqquali’

 

In scena «Chi è cchiù felice 'e me», di De Filippo

 

Dopo una stagione teatrale fitta di "stelle" di prima grandezza, da Silvio Orlando a Giacomo Rizzo, dalla coppia Pagliai-Gassman a Mario Scarpetta, da Gianfranco D' Angelo a Lando Buzzanca, a Telese Terme tocca ad una compagnia minore. E' noto che tali gruppi vengono denominati così in quanto svolgono la loro attività in ambito amatoriale, ma ciò non toglie che spesso comprendono rappresentazioni di grande impatto ed attori di ottimo livello.

 

D'altronde la passione per la drammatizzazione ha avuto sempre un alto numero di addetti che, quando hanno potuto, sono riusciti a calarsi anche in ruoli difficili. Come nel caso dei "Taleqquali", un gruppo teatrale di questa vallata che da anni propone commedie d'autore e che per la bravura dimostrata richiama sempre un folto pubblico. Il 12 aprile prossimo (alle ore 21) metteranno in scena "Chi è cchiù felice 'e me", commedia in due atti di Eduardo De Filippo, per la regia di Antonello Santagata; quest'ultimo "anima" di numerosi apprezzati allestimenti.

 

La commedia proposta ruota su un canovaccio al quale il drammaturgo partenopeo è particolarmente legato. Infatti, la vicenda, ambientata in una cittadina della periferia napoletana degli anni Trenta, è incentrata su una famiglia serena, di quelle senza grilli per la testa e dove le giornate sono scandite da azioni monotone.

 

Un cliché, quindi, senza ne alti ne bassi che, come a volte accade, viene all'improvviso"alterato" da una coincidenza fortuita, ma capace di mettere a soqquadro l'intero menage familiare. In effetti la vita di Vincenzo diventa un inferno quando Don Rìccardo, inseguito dalle guardie dopo un diverbio, si rifugia nella sua casa, dando così la stura ad una fitta serie di situazioni grottesche, comiche ed anche drammatiche.

 

Ovviamente, l'opera di Eduardo De Filippo comprende, ancora una volta, tutti gli ingredienti utili a trasformare un episodio in una chiave di lettura per meglio scrutare gli uomini e le loro debolezze. "Chi è cchiùfelice 'e me" vede Luciano Rubino nel ruolo di Vincenzo, con un cast che annovera anche: Laura lannotti (Margherita, moglie di Vincenzo); Alfonso Grillo (Don Riccardo ); Antonio Grimaldi (Giorgio, compare di Vincenzo); Annalisa Bisesto (moglie di Giorgio); Luigi D'Onofrio (Nicola, fattore di Vincenzo); Franco Lombardo, Gianluca Masotta e Antonello Santagata (amici); Giorgia Di Mezza (Rafilina, la lavandaia); Giuseppe Desiato e Alessandro Liverini (guardie); mentre completano il gruppo: Angela Fuschini (assistente alla regia); Michele Pietrovito (luci "Service Event"); Laura lannotti e Lina Mazzacane (costumi); Elena Ferrucci e Francesca Lavorgna (trucco); Giovanni D'Onofrio e Alessandro Di Caprio (scenografie).